Progetto QMondo: dopo sei mesi, un primo bilancio

Progetto QMondo: dopo sei mesi, un primo bilancio

Quartiere Mezzetta progetto Qmondo Trezzano sul Naviglio

33 progetti, sparsi in tutto il territorio lombardo, per promuovere modelli di convivenza nei complessi di edilizia residenziale popolare e sostenere gli abitanti con difficoltà economica; una grande iniziativa di Regione Lombardia, che per il POR FSE 2014-2020 ha lanciato un avviso pubblico che unisce, per la prima volta, laboratori sociali e inclusione attiva.

Rilancio della comunità e sostegno alla ricerca del lavoro, dunque, tutto questo è “QMondo – Quartiere nel mondo”, il progetto che ha vinto il bando, e che vede coinvolti come capofila il Comune di Trezzano sul Naviglio, insieme alle cooperative sociali Ripari e Lule, e insieme ad AFOL Metropolitana.

Gli obiettivi sono molto ambiziosi: includere 30 abitanti dei caseggiati ERP del quartiere Mezzetta in un percorso di formazione e ricerca attiva del lavoro; ridurre l’ingente debito con il Comune per morosità incolpevole; migliorare la qualità della vita dei residenti.

Al sesto dei 18 mesi complessivi di progetto (che avrà termine a dicembre 2020), gli operatori di QMondo festeggiano già alcuni parziali successi.

  • 11 su 30 le persone in formazione con AFOL, con una lista di attesa che già si sta rimpolpando di settimana in settimana;
  • 3 piani di rientro del debito firmati, concordati con i morosi e monitorati;
  • 7 occasioni di incontro ludiche e aggregative per tutto il quartiere;
  • 6 assemblee tematiche per inquadrare insieme i problemi ed elaborare strategie in ottica di corresponsabilizzazione.

Un lavoro di vicinanza e relazione approfondito, paziente, accogliente, rivolto a un target di persone difficili, spesso arrabbiate e rancorose, ma capaci di schiudere una grande umanità, quando decidono di affidarsi.

Una sfida metodologica che sta dando buoni frutti, che ci porterà in questa seconda fase di lavoro a lavorare a stretto contatto con i Servizi Sociali per importare nuove prassi di lavoro, basate sul Project Management: obiettivi chiari, tempi stabiliti, attori e responsabilità definite, costi ridotti; perché i risparmi arrivano spesso dall’organizzare meglio ciò che si fa. 

 

PRESENTAZIONE PROGETTO –> per saperne di più, consulta la scheda

Per maggiori informazioni scrivete a armando.toscano@aclimilano.com  oppure visitate la pagina www.facebook.com/bellatrezzano

L’intervento QMondo è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it

wp_1229749

I commenti sono chiusi.