Da diversi anni, la Cooperativa Ripari, lavora con i comuni di Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Assago, Buccinasco, Corsico e Cusago attraverso la gestione di servizi a favore dei minori e delle loro famiglie (Tutela Minori, Centro accoglienza minori, spazio compiti…). Questi anni di lavoro, ci hanno permesso di conoscere il territorio, lavorare con le realtà istituzionali e associative, conoscere gli abitanti e le peculiarità di ogni quartiere.

Con questo nostro bagaglio, abbiamo deciso di aprire, in collaborazione con il Comune di Trezzano sul Naviglio, un polo multifunzionale: il POLO ULISSE.
 
Il Polo Ulisse ha preso vita nella primavera del 2019 all’interno di un edificio confiscato alla criminalità organizzata.
 
Il progetto racchiude al suo interno diverse attività. 
Servizi e proposte offerte gratuitamente così come SERVIZI RIVOLTI AI PRIVATI a prezzi calmierati, pensati per offrire ai minori e alle famiglie del territorio un supporto a 360°:
    • CENTRO EDUCATIVO POMERIDIANO per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 21 anni. Percorsi educativi gestiti da educatori professionali; accompagnamento pedagogico; sostegno scolastico; momenti di socializzazione e condivisione di esperienze; laboratori ricreativi, creativi e di competenze. (scopri di più)
    • SPAZIO COMPITI per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. Supporto allo studio e ai compiti; individuazione del metodo di studio più adeguato; possibilità di costruire percorsi personalizzati partendo dai bisogni di ciascun ragazzo: per educarsi a una gestione ordinata degli impegni scolastici, a uno studio efficace e non dispersivo. (scopri di più)
    • SCUOLA BOTTEGA per preadolescenti (tra gli 11 e i 13 anni) e adolescenti (tra 14 e 21 anni) che faticano a frequentare la scuola: laboratori pratici e orientamento al futuro lavorativo. (scopri di più)
    • ORIENTAMENTO SCOLASTICO. L’orientamento è un servizio prezioso per disegnare e progettare con i nostri figli un futuro “su misura” e prevenire insuccessi, episodi di difficoltà a mantenere la frequenza scolastica o, peggio ancora, rischio di abbandono.
    • SUPPORTO PSICOLOGICO e PSICOTERAPEUTICO; individuale, di coppia e di gruppo. Per aiutarci a sbloccare una situazione personale, o a sentirci meglio nei nostri ambiti di vita. (scopri di più)
    • SOSTEGNO EDUCATIVO per genitori. A volte è difficilissimo capire cosa è giusto fare per far stare bene i nostri figli; con un sostegno educativo è possibile recuperare il bello dell’essere genitori, e vivere una serena relazione con loro. (scopri di più)
    • ORIENTAMENTO LAVORATIVO. Il mondo del lavoro è cambiato, e noi non sempre sappiamo valorizzare i nostri talenti; possiamo, con una guida, orientativa, costruire un progetto di formazione e occupazione soddisfacente e realistico.
    • SOSTEGNO GENITORIALE: incontri settimanali in piccoli gruppi con psicologa e referente pedagogica per confrontarsi liberamente sulle specifiche problematiche relative alla gestione dei propri figli e raccogliere strumenti relazionali e pedagogici per affrontare le difficoltà.
 

——————————————————————————————————————————————————–

Il Polo Ulisse si trova a Trezzano sul Naviglio, in via Cavour 22 ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 14.30 e dalle 14.30 alle 18.30
 
CONTATTI: 

PER SAPERNE DI PIU’ –> sfoglia le brochure di presentazione dei nostri servizi o consulta gli articoli di approfondimento

    • Scuola Bottega (laboratori pratici e orientamento al futuro lavorativo per adolescenti ) – BROCHURE 
    • Servizi per privati (supporto psicologico, sostegno educativo, mediazione familiare, orientamento lavorativo)
    • Laboratori ricreativi, creativi e di competenzeSCOPRI DI PIU’
    • Spazio Compiti e supporto allo studioSCOPRI DI PIU’
    • Supporto educativo (famiglie in difficoltà nel percorso di crescita psico-fisico-emotiva dei propri figli) – SCOPRI DI PIU’