Alla scoperta del Polo Ulisse, il nostro Centro multifunzionale di Trezzano

Alla scoperta del Polo Ulisse, il nostro Centro multifunzionale di Trezzano

articolo da "Trezzano il Comune" di presentazione dei servizi del Polo Ulisse Centro Multifunzionale per le Famiglie e il Territorio. Si tratta di un presidio delle Politiche Sociali trezzanesi

Condividiamo, da “Trezzano – Il Comune”, la rivista edita e distribuita dal Comune di Trezzano sul Naviglio, una lunga intervista a Beatrice Maccarini e Armando Toscano, i due coordinatori delle attività del pomeriggio e della mattina del nostro Polo UlisseCentro multifunzionale per le famiglie e il territorio.

Si fa un gran parlare del sistema scolastico finlandese e della sua innovatività, del suo saper guardare ai bisogni di bambini e ragazzi, del suo saper formare senza rendere escludere; ma non bisogna andare fino in Finlandia per trovare simili perle, a volte basta girare l’angolo e ce le si ritrova dietro casa.

A Trezzano sul Naviglio, in via Cavour 22, presso un edificio confiscato alle mafie e restituito ai trezzanesi, è stato aperto il Polo Ulisse, Centro Multifunzionale per le Famiglie e il Territorio. Si tratta di un presidio delle Politiche Sociali trezzanesi e non solo, a disposizione dei sei Comuni che fanno parte del distretto di Corsico (Cesano Boscone, Assago, Buccinasco, Cusago, Corsico e, appunto, Trezzano sul Naviglio), che offre a cittadine e cittadini più giovani servizi e risposte alle loro esigenze di benessere scolastico. Ce ne parlano Armando Toscano e Beatrice Maccarini, i due coordinatori delle attività del mattino e del pomeriggio.

«Con le attività del mattino, che abbiamo chiamato Scuola Leggera e Scuola Bottega, desideriamo offrire delle risposte a tutti quei ragazzi che faticano a mantenere la frequenza scolastica cinque giorni su cinque.» dice Toscano, psicologo sociale. «Si tratta spesso di ragazzi che hanno bisogno di muoversi molto, per i quali la classe e il banco sono una prospettiva troppo restrittiva; oppure di ragazzi così intimiditi dalla scuola che faticano la mattina ad andarci. La Scuola spaventa molto, non tutti stanno riuscendo a tenere il passo.» Un caso unico in Italia, un’innovazione sociale di cui si sentiva il bisogno e che ha trovato a Trezzano e nella sua amministrazione un terreno fertile. E non finisce qui.

«Di pomeriggio proponiamo uno spazio educativo e aggregativo con laboratori gratuiti, finanziati grazie al progetto In&Out contro la dispersione scolastica: si tratta di attività educative e di socializzazione per tutti i ragazzi del territorio, pensate insieme a loro. E poi c’è lo spazio compiti, dove accogliamo ragazzini con difficoltà di apprendimento, bisogni speciali, che aiutiamo a costruire un’autonomia» racconta Maccarini, mediatrice penale. Prevenzione e interventi a favore di scuola e cultura per una generazione più forte e un territorio più inclusivo.

————————————————————————————————————————————————

Il Polo Ulisse si trova a Trezzano sul Naviglio, in via Cavour 22 ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
CONTATTI: 392 0523453 Beatrice – 366 1405036 Armando
articolo da "Trezzano il Comune" di presentazione dei servizi del Polo Ulisse Centro Multifunzionale per le Famiglie e il Territorio. Si tratta di un presidio delle Politiche Sociali trezzanesi
wp_1229749

I commenti sono chiusi.