Disponibile per consultazione il Bilancio Sociale 2024 di Cooperativa Ripari, redatto per la prima volta in forma grafica. Uno strumento di trasparenza a disposizione di chi avesse l’interesse di conoscere meglio valori, mission, organizzazione, attività e prospettive future del nostro ente.
Al tempo stesso, uno strumento utile alla nostra impresa sociale per la valutazione ed il controllo dei risultati conseguiti e l’impatto delle azioni realizzate.
BILANCIO SOCIALE 2024
Vi invitiamo alla lettura anticipandovi un breve estratto dell’introduzione (o Lettera agli stakeholder) redatta dal Presidente Lino Rovati e dal Direttore Daniel de la Traba Lopez.
Nel 2024 la sfida come cooperativa, sommersa in pieno processo di riorganizzazione e in mezzo alla significativa e perdurante crisi dei servizi sociali italiani, è stata quella di non perdere di vista il valore autentico del lavoro sociale, la centralità della dimensione relazionale a fronte di una logica prevalente di tipo prestazionale.
I segni identificativi della cooperativa sono la costruzione di legami di fiducia, la valorizzazione del sapere esperienziale, lo sviluppo di relazioni e di capitale sociale, lo sviluppo di empowerment e di capacità di assumersi la responsabilità di cercare insieme strade possibili. Questo è lo spirito che identifica la Cooperativa Sociale Ripari.
…
La crescita degli ultimi anni ha portato benefici evidenti: maggiore coesione interna, condivisione di competenze, ampliamento delle aree di intervento e nuove sinergie con il sistema ACLI.
Tuttavia, in particolare dal 2022, l’evoluzione della cooperativa e del welfare italiano ci ha imposto un necessario adeguamento organizzativo. Nello specifico il 2024 ha rappresentato una forte spinta in avanti di questo processo di riorganizzazione, iniziato nel 2023, per rispondere alle sfide attuali del terzo settore con una logica di crescita sostenibile, sempre fedeli alla nostra storia e identità. Processo ancora oggi aperto, al quale ci dedichiamo con passione e vocazione, convinti che le nostre relazioni quotidiane possano sommare a fare possibile l’impossibile negli anni che verranno.
…
Consapevoli della scarsa marginalità economica che caratterizza il nostro settore, stiamo diversificando le nostre attività secondo una logica di imprenditoria sociale. Auspicandoci che questo ci permetta di garantire sempre lavoro con condizioni dignitose e di realizzare pienamente la nostra missione sociale.
Internamente tentiamo di individuare e costruire strumenti di gestione operativa e amministrativa sempre più efficaci per valutare l’impatto e la sostenibilità delle nostre azioni.
Esternamente puntiamo sullo sviluppo di sinergie tra pubblica amministrazione, settore privato, terzo settore e cittadinanza attiva, superando logiche concorrenziali per promuovere dinamiche partecipative che generino impatto positivo per tutte le persone implicate.Il nostro bilancio di responsabilità sociale rappresenta uno strumento di trasparenza per tutti coloro che condividono con noi questo percorso e ci auguriamo possa essere utile a chi lo legge.
Grazie per la vostra fiducia e partecipazione.