Disponibile per consultazione il Bilancio Sociale 2020 di Cooperativa Ripari. Uno strumento di trasparenza a disposizione di chi avesse l’interesse di conoscere meglio valori, mission, organizzazione, attività e prospettive future del nostro ente.

Al tempo stesso, uno strumento utile alla nostra impresa sociale per la valutazione ed il controllo dei risultati conseguiti e l’impatto delle azioni realizzate.

BILANCIO SOCIALE 2020

Vi invitiamo alla lettura anticipandovi un breve estratto dell’introduzione (o Lettera agli stakeholder) redatta dal Presidente Andrea Villa

A fronte della perdurante crisi generale dei servizi sociali italiani, appare di fondamentale importanza riscoprire il valore autentico del lavoro sociale, la centralità della dimensione relazionale a fronte di una logica prevalente di tipo prestazionale. Costruzione di legami di fiducia, valorizzazione del sapere esperienziale, sviluppo di relazioni e di capitale sociale, sviluppo di empowerment e di capacità di assumersi la responsabilità di cercare insieme strade possibili. In sintesi: Relazioni Inclusive tra PARI.

….

La maggiore sinergia con il sistema ACLI ha permesso in questi ultimi anni l’avvio della nuova area di intervento sul tema della Residenzialità Sociale, di consolidare e sviluppare le azioni educative rivolte a minori attraverso l’implementazione della partnership territoriale con altre realtà del Terzo Settore e delle Istituzioni Locali e di mettere a punto un prototipo di supporto alle famiglie nell’individuazione di una risposta al bisogno di cura.

….

Come sempre mi auguro che il bilancio di responsabilità sociale rappresenti una lettura utile per coloro che, a vario titolo, intrecciano con noi i loro interessi. Grazie dell’attenzione.