Disponibile per consultazione il Bilancio Sociale 2022 di Cooperativa Ripari. Uno strumento di trasparenza a disposizione di chi avesse l’interesse di conoscere meglio valori, mission, organizzazione, attività e prospettive future del nostro ente.

Al tempo stesso, uno strumento utile alla nostra impresa sociale per la valutazione ed il controllo dei risultati conseguiti e l’impatto delle azioni realizzate.

BILANCIO SOCIALE 2022

Vi invitiamo alla lettura anticipandovi un breve estratto dell’introduzione (o Lettera agli stakeholder) redatta dal Presidente Mauro Mogno

A fronte della perdurante crisi generale dei servizi sociali italiani, appare di fondamentale importanza riscoprire il valore autentico del lavoro sociale, la centralità della dimensione relazionale a fronte di una logica prevalente di tipo prestazionale. Costruzione di legami di fiducia, valorizzazione del sapere esperienziale, sviluppo di relazioni e di capitale sociale, sviluppo di empowerment e di capacità di assumersi la responsabilità di cercare insieme strade possibili. In sintesi: Relazioni Inclusive tra PARI.

La nostra cooperativa è promossa dal sistema delle ACLI milanesi e questa sinergia ha permesso in questi ultimi anni l’avvio della nuova area di intervento: Residenzialità Sociale, azioni educative rivolte a minori. Si è registrata una crescita delle partnership territoriali con altre realtà del Terzo Settore e delle Istituzioni Locali e si è messo a punto un prototipo di supporto alle famiglie nell’individuazione di una risposta al bisogno di cura.

Le commesse in corso offrono, come generalmente avviene nel settore cooperativo, scarsa marginalità dal punto di vista economico. A questo si aggiunge la contrazione del lavoro causata dalle sempre più limitate risorse messe a disposizione dalle amministrazioni locali. Mantenendo la massima attenzione nel controllo di gestione e nel contenimento dei costi centrali, si è comunque potuto lavorare in condizioni dignitose. Va sottolineato che tale lavoro consente di realizzare appieno lo scopo sociale, il che ci incoraggia a proseguire nella nostra impresa.

Come sempre mi auguro che il bilancio di responsabilità sociale rappresenti una lettura utile per coloro che, a vario titolo, intrecciano con noi i loro interessi. Grazie dell’attenzione.