EVENTI E NEWS

Spazio compiti al Polo Ulisse

Tra i numerosi servizi offerti dal Polo Ulisse, il nostro Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio, lo spazio compiti pomeridiano occupa un ruolo centrale: un supporto nello studio è infatti un intervento fondamentale non solo per migliorare una pagella insufficiente ma soprattutto per correggere approccio e metodo, dare fiducia e indirizzare la carriera scolastica verso rotte meno turbolente e più soddisfacenti.

Un servizio per ragazze e ragazzi tra i 6 e i 17 anni offerto ad un prezzo calmierato.

Leggi tutto

Polo Ulisse SUMMER CAMP – Per l’estate, una proposta di qualità e all’aria aperta!

Arriva il CENTRO ESTIVO del Polo Ulisse , un’offerta di qualità, gestita da educatori professionali e rivolta a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni.

Polo Ulisse SUMMER CAMP

Vi aspettiamo dal 14 GIUGNO al 30 LUGLIO e dal 30 AGOSTO al 10 SETTEMBRE


Cosa succede al SUMMER CAMP?

  • Laboratori ricreativi, creativi e di competenze: boxe, fitness, strumenti musicali, T-rap; street art; arte terapia; giocodanza… e molto altro!
  • Attività in piccoli gruppi
  • Gioco, divertimento e attività rigorosamente all’aperto

E da quest’anno grande novità: il Lago Mezzetta di Trezzano ospiterà la maggior parte delle attività del nostro Centro Estivo.

Leggi tutto

Torneo “Antenne del Corsichese” – La costruzione di reti territoriali riparte dal campo di calcio

Il progetto “Antenne del Corsichese” nasce per intercettare e offrire una risposta al disagio minorile sperimentando un modello innovativo che integri  risorse istituzionali, associative e di cittadinanza attiva.

La collaborazione con una Associazione sportiva radicata sul territorio è senza dubbio uno dei punti di forza del progetto, per favorire la costruzione di reti di “antenne” in un’ottica di responsabilità diffusa.

Azione che passa anche dall’organizzazione di eventi partecipati e di comunità.

Leggi tutto

“Quale nuova normalità per il Terzo Settore?” – Sul nuovo numero di “Prospettive Sociali e Sanitarie” un articolo a firma Ripari

Ci fa piacere segnalare che il N°2 di questo anno della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie ospita un lungo articolo dal titolo Quale nuova normalità per il Terzo Settore? firmato dai nostri Armando Toscano, responsabile della valutazione e dei servizi privati della cooperativa, e Anna Brioschi, responsabile tecnico, in cui presentano un lavoro di approfondimento teorico sul futuro del Terzo Settore e su alcune traiettorie che ne potrebbero accompagnare lo sviluppo nel futuro prossimo.

In particolare, gli autori segnalano la necessità di ricorrere alla figura del broker di rete, funzione trasversale per creare relazioni territoriali, mantenerle e trasformarle in risorsa per la presa in carico comunitaria dei problemi.

Condividiamo l’incipit:

Leggi tutto

“Reciprocamente” – Incontriamoci per condividere l’esperienza di essere genitori

Cooperativa Ripari e Polo UlisseCentro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano presentano un progetto rivolto ai genitori e pensato per donare loro un tempo e uno spazio per confrontarsi e condividere l’esperienza della genitorialità.

Reciprocamente

Valorizzare e condividere l’esperienza di essere genitori

A partire da dicembre, una serie di incontri gratuiti moderati da Sara Somasca, assistente sociale che avrà il ruolo di facilitatrice, per confrontarsi e condividere fatiche e risorse messe in campo nel difficile lavoro dell’essere genitori. Con la speranza che, attraverso il racconto della propria esperienza, ognuno possa sostenere l’altro.

Leggi tutto

Spazio Agorà: nuove forme di Welfare nel cuore di Quarto Oggiaro

Una nuova sfida per Ripari! A partire da Settembre, infatti, la nostra cooperativa partecipa al coordinamento di alcune tra le attività educative promosse da Spazio Agorà, spazio polifunzionale d’aggregazione nato per sperimentare nuove forme di Welfare nel cuore di Quarto Oggiaro.

Lo spazio coinvolge e segue in modo continuativo nella sua progettualità 200 famiglie ogni anno

Le attività realizzate prevedono il coinvolgimento di operatori specializzati e di volontari (35 nel 2020) e un lavoro in rete con 20 associazioni e realtà del territorio.


Leggi tutto

Andrea Villa è il nuovo presidente delle Acli Milanesi

Complimenti ad Andrea Villa, da martedì 13 ottobre nuovo presidente provinciale delle ACLI di Milano, Monza e Brianza.

Questa nuova sfida non è solo personale ma coinvolge anche il nostro ente, visto che Villa ne è l’attuale presidente
Ci fa piacere, a questo proposito, ricordare le parole pronunciate da Andrea davanti al Consiglio Provinciale illustrando il suo programma.

«Ho accettato  la candidatura perché sono innamorato di questa organizzazione e penso che abbiamo tutti, la responsabilità di provare a consegnare alle prossime generazioni “luoghi”, come sono le ACLI, di impegno sociale, servizio alla comunità, formazione, passione per il bene comune, lotta ed emancipazione, luoghi aperti all’incontro ed alla condivisione con l’altro. Altro per estrazione culturale, per provenienza geografica, per età anagrafica, per pensiero politico, per cammino di fede. 

Oggi più di ieri c’è bisogno di spazi come questi, in una società sempre più sfilacciata, individualista, in definitiva più fragile».

Leggi tutto