“Reciprocamente” – Incontriamoci per condividere l’esperienza di essere genitori

“Reciprocamente” – Incontriamoci per condividere l’esperienza di  essere genitori

Cooperativa Ripari e Polo UlisseCentro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano presentano un progetto rivolto ai genitori e pensato per donare loro un tempo e uno spazio per confrontarsi e condividere l’esperienza della genitorialità.

Reciprocamente

Valorizzare e condividere l’esperienza di essere genitori

A partire da ottobre, una serie di incontri gratuiti moderati da Sara Somasca, assistente sociale che avrà il ruolo di facilitatrice, per confrontarsi e condividere fatiche e risorse messe in campo nel difficile lavoro dell’essere genitori. Con la speranza che, attraverso il racconto della propria esperienza, ognuno possa sostenere l’altro.

Maggiori informazioni

I pomeriggi del Polo Ulisse: la proposta educativa divertente!

I pomeriggi del Polo Ulisse: la proposta educativa divertente!

La scuola riparte, si torna finalmente in classe e si rivedono i compagni! Ma tornano anche i compiti, le ricerche, le verifiche, le interrogazioni… per non restare indietro e soprattutto per non vivere la scuola con affanno è fondamentale educarsi a una gestione ordinata degli impegni scolastici, a uno studio efficace e non dispersivo.

Polo Ulisse – Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio offre una proposta di qualità per trascorrere in compagnia pomeriggi di NON SOLO COMPITI: percorsi educativi gestiti da educatori professionali; accompagnamento pedagogico; sostegno scolastico.

Ma non solo: chiusi i libri, momenti di socializzazione e condivisione di esperienze.

Maggiori informazioni

Tuo figlio vuole abbandonare la scuola?

Tuo figlio vuole abbandonare la scuola?

Condividiamo un interessante articolo di Armando Toscano, psicologo e coordinatore del servizio presso il Polo Ulisse di Trezzano sul Naviglio , in cui, prendendo spunto da una dettagliata analisi del fenomeno dell’abbandono e dispersione scolastica, presenta Scuola Leggera e Scuola Bottega , un servizio per ragazze e ragazzi che presentino uno o più problemi connessi alla frequenza scolastica o all’orientamento al futuro.

Maggiori informazioni

Polo Educa(es)tivo – Restiamo con voi fino alla riapertura delle scuole!

Polo Educa(es)tivo – Restiamo con voi fino alla riapertura delle scuole!

Alla luce del grande successo in termini di partecipazione, ma soprattutto del gradimento ricevuto da parte di ragazzi e genitori, ☀️Polo Educa(es)tivo programma altre 3 settimane di attività.

Abbiamo deciso, infatti, di accompagnarvi fino a scuola:

  • Dal 03 al 07 AGOSTO
  • Dal 31 AGOSTO al 4 SETTEMBRE
  • Dal 7 SETTEMBRE al 11 SETTEMBRE

dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Polo Ulisse vi farà compagnia durante l’estate una ricca proposta di attività gestite da personale qualificato all’interno di un ambiente che privilegerà l’utilizzo delle ampie aree all’aperto di cui può avvalersi la struttura, garantendo, al tempo stesso, il rispetto delle norme sanitarie.

Maggiori informazioni

Scuola leggera

Scuola leggera

Ad Aprile di questo anno, il blog che Con i Bambini gestisce su Huffingtonpost Italia ha ospitato un articolo dal titolo Costellazione Scuola dedicato, tra le altre cose, anche a Scuola Leggera, la nostra proposta per preadolescenti (11 e i 13 anni) con difficoltà nella frequenza scolastica

Ve ne offriamo un estratto: attraverso le efficaci parole di Armando  Toscano, coordinatore del nostro Polo Ulisse – Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio (uno dei due Presidi ad alta densità educativa avviati nell’ambito di Progetto In&Out ), i lettori hanno potuto scoprire, accanto ad una panoramica della azioni messe in campo da Progetto In&Out contro la dispersione scolastica nel corsichese, anche le attività di didattica laboratoriale e sostegno alla frequenza promosse da Scuola Leggera. –> LINK all’articolo

Maggiori informazioni

Polo Educa(es)tivo – Per l’estate, una proposta di qualità e all’aria aperta!

Polo Educa(es)tivo – Per l’estate, una proposta di qualità e all’aria aperta!

Il Centro di Accoglienza Pomeridiano Minori del Polo Ulisse di Trezzano sul Naviglio riaprirà il 29 giugno in orario pomeridiano, offrendo attività educative e aggregative qualificate e diffuse, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Fit boxe a distanza; orto pedagogico; street art; laboratorio di cinema; arte terapia; hip hop; giocodanza: laboratorio creativo; gite esterne… e molto altro!

Polo Ulisse riparte con una ricca proposta di attività gestite da personale qualificato all’interno di un ambiente che privilegerà l’utilizzo delle ampie aree all’aperto di cui può avvalersi la struttura, garantendo, al tempo stesso, il rispetto delle norme sanitarie.

A seguito del periodo di lockdown che ha sospeso il tempo e annullato le relazioni sociali generando conseguenze soprattutto sui ragazzi, si è ritenuto indispensabile ricominciare le attività in presenza al fine di ricucire quello strappo e tornare a colorare quel tempo sospeso, di cui tutti i ragazzi sono stati protagonisti

Una proposta in collaborazione con Progetto In&OutContro la dispersione scolastica nel corsichese e Progetto SCENA – Scenari di Creative Expression nell’Adolescenza e nell’infanzia

Maggiori informazioni

“La relazione al centro” – Webinar gratuito in occasione della conclusione del Progetto SCENA

“La relazione al centro” – Webinar gratuito in occasione della conclusione del Progetto SCENA

Vi invitiamo a partecipare al webinar gratuito promosso in occasione della conclusione del Progetto SCENA – Scenari di Creative Expression nell’Adolescenza e nell’infanzia. Un progetto organizzato da Associazione Arte in Ascolto per Ripari Cooperativa onlus e sostenuto da Fondazione Maurizio Fragiacomo.

LA RELAZIONE AL CENTRO

Relazione d’aiuto e relazione educativa, musicoterapia e terapie espressive al tempo del COVID-19

Maggiori informazioni

“Comunità virtuali e sostegni diffusi” contro l’emergenza COVID-19

“Comunità virtuali e sostegni diffusi” contro l’emergenza COVID-19

Siamo felice di segnalare che il nostro progetto “Comunità virtuali e sostegni diffusi” ha ottenuto il gradimento e quindi il sostegno di Fondazione di Comunità Milano in occasione del Bando #MilanoAiuta!

Un intervento realizzato in partnership con Acli Milanese che ci consentirà, a fronte dell’emergenza COVID-19, di sostenere, dare continuità e potenziare i servizi e le azioni messe abitualmente in campo dai nostri enti a favore dei soggetti più fragili. Persone che in questo momento di grande emergenza, rischiano di subire gravi conseguenze anche dal punto di vista psicologico, sociale, economico.

Un intervento che risponde, al tempo stesso, alla necessità di riprogettazione e di risposta a bisogni nuovi, adeguando strumenti e metodologie al nuovo contesto di distanziamento sociale.

Maggiori informazioni

“Polo Ulisse NON STOP” – 4 laboratori on line

“Polo Ulisse NON STOP” – 4 laboratori on line

Direttamente dal Polo Ulisse – Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio, Raffaella, Barbara, Claudio e Flavio sono a disposizione degli adolescenti del Corsichese con una ricca proposta di Laboratori Live da partecipare online e in piccoli gruppi. Una iniziativa nell’ambito di “Polo Ulisse Diffuso”, nuova modalità di sostegno ON LINE per i minori che frequentano il Centro di Accoglienza Pomeridiano.

Polo Ulisse NON STOP

Laboratori on line per un benessere on life!

Fitness; respirazione yoga; coreografie TikTok; laboratorio artistico: per combattere la noia, l’ansia o semplicemente per riscoprire il piacere di fare e stare insieme .

Maggiori informazioni

Una spesa per le mamme di “Casa Garofalo”. Dona ora!

Una spesa per le mamme di “Casa Garofalo”. Dona ora!

A Trezzano sul Naviglio ci sono 7 mamme che hanno bisogno, al più presto, di un aiuto concreto.

A causa dell’emergenza CoronaVirus, infatti, le famiglie mamma-bambino ospiti della nostra struttura di accoglienza residenziale sociale temporanea “Casa Garofalo“, così come le oltre 20 famiglie ospiti delle altre due strutture gestite da Coop Ripari a Milano, non hanno neppure le risorse necessarie per poter fare la spesa!

Per donare basta un clic! Effettua un bonifico intestato a Cooperativa Sociale Ripari

IBAN IT02J0306909606100000064585

Causale: Spesa So-spesa

Maggiori informazioni