EVENTI E NEWS

Ripari…anche tu! Svolgi il tuo SERVIZIO CIVILE presso i nostri centri educativi

Promo servizio civile universale in Cooperativa Ripari 2024 in collaborazione con ACLI

Cooperativa Sociale Ripari anche quest’anno accoglie, presso le proprie strutture e servizi, i giovani volontari del SERVIZIO CIVILE.

Cinque progetti di volontariato che mettono al centro i minori, la famiglia, la lotta alla Povertà Educativa e alla Dispersione Scolastica nei quartieri a maggior rischio di marginalità ed esclusione.

Un’iniziativa promossa in partnership con le ACLI e che si caratterizza per la valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata e restituiti alla cittadinanza per progetti sociali.

Marta Colombo, referente per il Servizio Civile, è sempre a vostra disposizione per informazioni di orientamento: formazione.ripari@aclimilano.com

Leggi tutto

Spazio compiti al Polo Ulisse: un servizio educativo come supporto alla didattica!

Tra i numerosi servizi offerti dal Polo Ulisse (il nostro Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio), lo spazio compiti pomeridiano occupa un ruolo strategico: un supporto allo studio che sia in grado di prendersi cura dei ragazzi anche dal punto di vista educativo può rappresentare infatti un valore aggiunto nel loro percorso di studi, non solo per supportarli nello svolgimento degli impegni scolastici ma anche (e soprattutto) per sostenerli dal punto di vista emotivo e accompagnarli in un percorso di autonomia e orientamento, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali e ai disturbi dell’apprendimento.

Questa tipologia di intervento è possibile in quanto lo Spazio Compiti è gestito da professionisti e inserito in un contesto educativo e di socializzazione!

Leggi tutto

RICERCA: Educatori Sostegno Scolastico e Educativa Domiciliare (Cologno Monzese/Mi-NordEst)

ricerca educatori per coop Ripari

Cooperativa Ripari ricerca un educatore/trice per Sostegni Scolastici e servizi di Educativa Domiciliare nell’area di Cologno Monzese, Segrate e quartiere Cimiano (nord-est di Milano).

La risorsa gestisce-sviluppa progetti di assistenza educativa per l’integrazione scolastica e/o sociale di minori, spesso con disabilità. In ambito scolastico (scuole secondarie di primo e secondo grado, scuola primaria) il servizio prevede la realizzazione di progetti educativi individualizzati e attività quotidiane mirate ad una buona integrazione dello studente nel contesto scolasticoin base ad un progetto condiviso con la scuola e la famiglia.

Per info e candidature: formazione.ripari@aclimilano.com


DESCRIZIONE DELL’OFFERTA

La risorsa gestisce-sviluppa progetti di assistenza educativa per l’integrazione scolastica e/o sociale di minori, spesso con DISABILITA’. In ambito scolastico il servizio prevede la realizzazione di progetti educativi individualizzati e attività quotidiane mirate ad una buona integrazione dello studente nel contesto scolastico, in base ad un progetto condiviso con la scuola e la famiglia.

  • TITOLI DI STUDIO: Laurea triennale in Scienze dell’Educazione o equipollente: 60 CFU, diploma di assistente di comunità infantili/ tecnici del servizio sociale o diploma con maturità socio-psico-pedagogica solo se con anzianità lavorativa attinente di almeno tre anni da computarsi successivamente alla data di conseguimento del titolo di studio.
  • UTENZA: minori, scuola, persone con disabilità
  • SEDE DI LAVORO: area di Cologno Monzese, Segrate e quartiere Cimiano (nord-est di Milano)
  • MONTE ORE: PART-TIME – 25 ore
  • DATA DI INIZIO PREVISTA: prima possibile
  • CONTRATTO: fino a fine anno scolastico a tempo determinato, possibilità di stabilizzazione e/o integrazione ore con altri servizi – CCNL delle cooperative sociali
  • PREFERENZE: automunito
  • ESPERIENZA: si auspica esperienza pregressa in progetti di assistenza educativa di almeno 1 anno

Disponibile il Bilancio Sociale 2022 di Cooperativa Ripari

Bilancio Sociale 2022 di Cooperativa Ripari. Uno strumento di trasparenza a disposizione di chi avesse l'interesse di conoscere meglio valori, mission, organizzazione, attività e prospettive future del nostro ente

Disponibile per consultazione il Bilancio Sociale 2022 del nostro ente. 

Uno strumento di trasparenza a disposizione di chi avesse l’interesse di conoscere meglio valori, mission, organizzazione, attività e prospettive future del nostro ente.

Al tempo stesso, uno strumento utile alla nostra impresa sociale per la valutazione ed il controllo dei risultati conseguiti e l’impatto delle azioni realizzate

Leggi tutto

Polo Ulisse SUMMER CAMP – Una proposta originale e coinvolgente, gestita da educatori professionali

CENTRO ESTIVO del Polo Ulisse di trezzano sul naviglio, un'offerta di qualità, gestita da educatori professionali

Con la fine della scuola, torna il CENTRO ESTIVO del Polo Ulisse, un’offerta di qualità, gestita da educatori professionali e rivolta a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 21 anni.

Polo Ulisse SUMMER CAMP

Vi aspettiamo dal 12 GIUGNO al 28 LUGLIO e dal 04 al 08 SETTEMBRE 2023


Cosa succede al SUMMER CAMP?

  • Laboratori creativi, artistici, esperienziali ed educativi: street art, espressione musicale, arte terapia, orto pedagogico, rigenerazione urbana …e molto altro!
  • Attività ludiche, di socializzazione e di condivisione rigorosamente all’aperto

Anche quest’anno il Lago Mezzetta di Trezzano ospiterà la maggior parte delle attività del nostro Centro Estivo.

Mentre grazie alla collaborazione con Libera Lombardia, Associazione Salvambiente di Trezzano Sn e Navigliosport, i contenuti dell’offerta saranno fortemente orientati su tematiche rilevanti ed attuali come: cittadinanza attiva; educazione alla legalità e alla convivenza pacifica; sostenibilità ambientale. Non mancheranno le attività cooperative ed orientate alla gestione delle emozioni.

Si ringrazia anche Fondazione Shapdiz per il sostegno.

Leggi tutto

Svolgi il tuo SERVIZIO CIVILE presso i nostri centri educativi!

Cooperativa Sociale Ripari, grazie alla collaborazione con ACLI Milano, Monza e Brianza e con Save the Children Italia, accoglie, presso le proprie strutture e servizi, i giovani volontari del SERVIZIO CIVILE.

Due progetti di volontariato che mettono al centro i minori e la lotta alla Povertà Educativa e alla Dispersione Scolastica nei quartieri a maggior rischio di marginalità ed esclusione.

Ricordiamo che le candidature sono aperte fino al 10 febbraio 2023.

La call è aperta a tutte le ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni. La durata è di 12 mesi, l’impegno settimanale è di 25 ore ed è previsto un rimborso spese mensile di € 433,80 mensili.
INFO: riparivolontari@aclimilano.com

Leggi tutto

Progetto “Gio.co ERGO SUM” si presenta: 19 dicembre a Trezzano S/N

Lunedì 19 dicembre, dalle ore 16.30, andrà in scena in piazza San Lorenzo (Trezzano S/N) la festa di Gio.co ERGO SUM accompagnata dalla presentazione ufficiale, per gli adolescenti e i giovani del territorio, delle attività promosse dal progetto.

Progetto Gio.co ERGO SUM è un’iniziativa promossa da Libera Lombardia, Cooperativa Sociale Ripari e dal Comune di Trezzano sul Naviglio e finanziata dal bando Giovani SMART (SportMusicaArte) di Regione Lombardia.

Leggi tutto

Spazio Agorà organizza la FESTA D’INVERNO! Il 21 dicembre a Quarto Oggiaro

Mercoledì 21 dicembre, in Piazzetta Capuana (Quarto Oggiaro), andrà in scena l’ormai tradizionale FESTA D’INVERNO!

Un evento pensato per gli abitanti del quartiere come occasione per incontrarsi in piazza e scambiarsi gli auguri di Buone Feste.


La Festa d’inverno è un’iniziativa organizzata dal nostro Spazio Agorà, spazio polifunzionale d’aggregazione collocato nel cuore di Quarto Oggiaro, in collaborazione con gli amici di Arci Itaca.  

Leggi tutto

Polo Ulisse SUMMER CAMP – Una proposta divertente e di qualità per l’estate dei vostri figli

Con la fine della scuola, torna il CENTRO ESTIVO del Polo Ulisse, un’offerta di qualità, gestita da educatori professionali e rivolta a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni.

Polo Ulisse SUMMER CAMP

Vi aspettiamo dal 13 GIUGNO al 29 LUGLIO e dal 5 SETTEMBRE al 9 SETTEMBRE 2022


Cosa succede al SUMMER CAMP?

  • Laboratori ricreativi, creativi e di competenze: T-rap; street art; arte terapia; danza creativa; laboratorio di improvvisazioni musicali… e molto altro!
  • Gioco, divertimento e attività rigorosamente all’aperto
  • Gite ed attività in piscina

E anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Associazione Salvambiente di Trezzano Sn e di Navigliosport, il Lago Mezzetta di Trezzano ospiterà la maggior parte delle attività del nostro Centro Estivo.

Leggi tutto