“Reciprocamente” – Incontri online per condividere l’esperienza di essere genitori

“Reciprocamente” – Incontri online per condividere l’esperienza di  essere genitori

Cooperativa Ripari e Polo UlisseCentro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano presentano un progetto rivolto ai genitori e pensato per donare loro un tempo e uno spazio per confrontarsi e condividere l’esperienza della genitorialità.

Reciprocamente

Valorizzare e condividere l’esperienza di essere genitori

Una serie di incontri gratuiti moderati da Sara Somasca, assistente sociale che avrà il ruolo di facilitatrice, per confrontarsi e condividere fatiche e risorse messe in campo nel difficile lavoro dell’essere genitori. Con la speranza che, attraverso il racconto della propria esperienza, ognuno possa sostenere l’altro.

Maggiori informazioni

“Comunità virtuali e sostegni diffusi” contro l’emergenza COVID-19

“Comunità virtuali e sostegni diffusi” contro l’emergenza COVID-19

Siamo felice di segnalare che il nostro progetto “Comunità virtuali e sostegni diffusi” ha ottenuto il gradimento e quindi il sostegno di Fondazione di Comunità Milano in occasione del Bando #MilanoAiuta!

Un intervento realizzato in partnership con Acli Milanese che ci consentirà, a fronte dell’emergenza COVID-19, di sostenere, dare continuità e potenziare i servizi e le azioni messe abitualmente in campo dai nostri enti a favore dei soggetti più fragili. Persone che in questo momento di grande emergenza, rischiano di subire gravi conseguenze anche dal punto di vista psicologico, sociale, economico.

Un intervento che risponde, al tempo stesso, alla necessità di riprogettazione e di risposta a bisogni nuovi, adeguando strumenti e metodologie al nuovo contesto di distanziamento sociale.

Maggiori informazioni

“Polo Ulisse NON STOP” – 4 laboratori on line

“Polo Ulisse NON STOP” – 4 laboratori on line

Direttamente dal Polo Ulisse – Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio, Raffaella, Barbara, Claudio e Flavio sono a disposizione degli adolescenti del Corsichese con una ricca proposta di Laboratori Live da partecipare online e in piccoli gruppi. Una iniziativa nell’ambito di “Polo Ulisse Diffuso”, nuova modalità di sostegno ON LINE per i minori che frequentano il Centro di Accoglienza Pomeridiano.

Polo Ulisse NON STOP

Laboratori on line per un benessere on life!

Fitness; respirazione yoga; coreografie TikTok; laboratorio artistico: per combattere la noia, l’ansia o semplicemente per riscoprire il piacere di fare e stare insieme .

Maggiori informazioni

Una spesa per le mamme di “Casa Garofalo”. Dona ora!

Una spesa per le mamme di “Casa Garofalo”. Dona ora!

A Trezzano sul Naviglio ci sono 7 mamme che hanno bisogno, al più presto, di un aiuto concreto.

A causa dell’emergenza CoronaVirus, infatti, le famiglie mamma-bambino ospiti della nostra struttura di accoglienza residenziale sociale temporanea “Casa Garofalo“, così come le oltre 20 famiglie ospiti delle altre due strutture gestite da Coop Ripari a Milano, non hanno neppure le risorse necessarie per poter fare la spesa!

Per donare basta un clic! Effettua un bonifico intestato a Cooperativa Sociale Ripari

IBAN IT02J0306909606100000064585

Causale: Spesa So-spesa

Maggiori informazioni

Nasce “Polo Ulisse Diffuso”: restare vicini durante l’emergenza CoronaVirus

Nasce “Polo Ulisse Diffuso”: restare vicini durante l’emergenza CoronaVirus

Alla luce dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, Polo Ulisse, Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio, a partire dal 16 marzo 2020 ha rimodellato le modalità di sostegno ai minori che frequentano la Scuola Bottega mattutina e il Centro di Accoglienza pomeridiano. A fronte della limitazione dei contatti imposta dalla situazione, abbiamo deciso di dare vita a nuove forme creative per stimolare il contatto a distanza e proseguire i progetti educativi che, con impegno e dedizione, sono stati realizzati e portati avanti nel primo anno di apertura del Polo. 

Maggiori informazioni

Polo Ulisse cerca Volontari per attività educative!

Polo Ulisse cerca Volontari per attività educative!

Il supporto dei volontari è fondamentale per dare impulso e continuità alle attività e alle iniziative messe in campo sul territorio dalla nostra cooperativa. Per questa ragione lanciamo spesso “call” alla ricerca di nuovi volontari a sostegno dei nostri servizi.


Attualmente cerchiamo volontari disposti ad affiancare gli educatori del Polo Ulisse di Trezzano sul Naviglio, il nostro Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio (scopri di più).

Maggiori informazioni

Chiusura servizi – Emergenza CoronaVirus

Chiusura servizi – Emergenza CoronaVirus

Segnaliamo che in ottemperanza alle disposizioni regionali, i servizi del Polo Ulisse di Trezzano sul Naviglio e del Capom di Cesano Boscone sono sospesi fino a nuove e diverse indicazioni da parte delle autorità preposte.

Speriamo di rivederci a breve, con l’auspicato ritorno alla normalità

Lo staff di Cooperativa Ripari

Ha preso avvio il progetto “Antenne del Corsichese”

Ha preso avvio il progetto “Antenne del Corsichese”

Lo scorso ottobre ha preso avvio all’interno del Distretto di Corsico (comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio), un nuovo progetto biennale di intercettazione e risposta al disagio minorile dal titolo “Antenne del Corsichese”.

Il progetto, promosso da Cooperativa Ripari in parternship con Cooperativa Lule e Associazione Polisportiva Rugbio ha ottenuto il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Onlus.

Maggiori informazioni

Spazio compiti al Polo Ulisse

Spazio compiti al Polo Ulisse

Tra i numerosi servizi offerti dal Polo Ulisse, il nostro Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio, lo spazio compiti pomeridiano occupa un ruolo centrale: un supporto nello studio è infatti un intervento fondamentale non solo per migliorare una pagella insufficiente ma soprattutto per correggere approccio e metodo, dare fiducia e indirizzare la carriera scolastica verso rotte meno turbolente e più soddisfacenti.

Un servizio per ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 15 anni offerto ad un prezzo calmierato.

Maggiori informazioni

Ripari cerca Volontari!

Ripari cerca Volontari!

Il supporto dei volontari è fondamentale per dare impulso e continuità alle attività e alle iniziative messe in campo sul territorio dalla nostra cooperativa. Per questa ragione lanciamo spesso “call” per nuovi volontari o nuovi servizi.

Attualmente cerchiamo volontari per una attività di supporto scolastico: il classico aiuto compiti per ragazze e ragazzi delle scuole superiori.

Maggiori informazioni