Da diversi anni, la Cooperativa Ripari, lavora con i comuni di Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Assago, Buccinasco, Corsico e Cusago attraverso la gestione di servizi a favore dei minori e delle loro famiglie (Tutela Minori, Centro accoglienza minori, spazio compiti…). Questi anni di lavoro, ci hanno permesso di conoscere il territorio, lavorare con le realtà istituzionali e associative, conoscere gli abitanti e le peculiarità di ogni quartiere.

Con questo nostro bagaglio, abbiamo deciso di aprire, in collaborazione con il Comune di Trezzano sul Naviglio, un polo multifunzionale: il POLO ULISSE.
 
Il Polo Ulisse ha preso vita nella primavera del 2019 all’interno di un edificio confiscato alla criminalità organizzata.
 
Il progetto racchiude al suo interno diverse attività. 
Servizi e proposte offerte gratuitamente così come SERVIZI RIVOLTI AI PRIVATI a prezzi calmierati, pensati per offrire ai minori e alle famiglie del territorio un supporto a 360°:
    • SPAZIO COMPITI per ragazze e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. Supporto allo studio e ai compiti; individuazione del metodo di studio più adeguato; possibilità di costruire percorsi personalizzati partendo dai bisogni di ciascun ragazzo: per educarsi a una gestione ordinata degli impegni scolastici, a uno studio efficace e non dispersivo (scopri di più)
    • SCUOLA BOTTEGA per ragazzi tra i 14 e i 18 anni che faticano a frequentare la scuola: laboratori pratici e orientamento al futuro lavorativo. (Consulta l’articolo di approfondimentoTARIFFE)
    • SCUOLA LEGGERA per  ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, con difficoltà nella frequenza scolastica: didattica laboratoriale e sostegno alla frequenza. (Consulta l’articolo di approfondimento TARIFFE)
    • ORIENTAMENTO SCOLASTICO. L’orientamento è un servizio prezioso per disegnare e progettare con i nostri figli un futuro “su misura” e prevenire insuccessi, episodi di difficoltà a mantenere la frequenza scolastica o, peggio ancora, rischio di abbandono.
    • SUPPORTO PSICOLOGICO e PSICOTERAPEUTICO; individuale, di coppia e di gruppo. Per aiutarci a sbloccare una situazione personale, o a sentirci meglio nei nostri ambiti di vita (LINK).
    • SOSTEGNO EDUCATIVO. A volte è difficilissimo capire cosa è giusto fare per far stare bene i nostri figli; con un sostegno educativo è possibile recuperare il bello dell’essere genitori, e vivere una serena relazione con loro.
    • MEDIAZIONE FAMILIARE. Una separazione può essere un momento di forti turbolenze, ma si può chiedere aiuto per affrontarla come un percorso il più possibile armonico, per darsi nuove opportunità di essere felici.
    • ORIENTAMENTO LAVORATIVO. Il mondo del lavoro è cambiato, e noi non sempre sappiamo valorizzare i nostri talenti; possiamo, con una guida, orientativa, costruire un progetto di formazione e occupazione soddisfacente e realistico.
 
 
Inoltre, in collaborazione con il Progetto IN&OUT , offre attività a prezzi calmierati per ragazzi fra gli 11 e i 17 anni, grazie al lavoro di professionisti che propongono LABORATORI DI COMPETENZE: arte terapia, street art, boxe, gioco-danza, yoga… e tanto altro! e tanto altro! per educarsi alla socializzazione, alla calma, al rispetto, alla fiducia in sé, alla gestione della rabbia… (scopri di più)
 

——————————————————————————————————————————————————–

Il Polo Ulisse si trova a Trezzano sul Naviglio, in via Cavour 22 ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
 
CONTATTI: 392 0523453 Beatrice – 366 1405036 Armando
 02 76017553 Dott.ssa Giuseppina Patteri (per i servizi di psicoterapia – giuseppina.patteri@aclimilano.com)

PER SAPERNE DI PIU’ –> sfoglia le brochure di presentazione dei nostri servizi o consulta gli articoli di approfondimento