Scuola Bottega è un’attività innovativa offerta dal POLO ULISSE (link), il nostro Centro Multifunzionale per le Famiglie e il Territorio di Trezzano sul Naviglio.

Una proposta pensata per offrire delle risposte a tutti quei ragazzi che hanno perso interesse nella formazione o che faticano a mantenere la frequenza scolastica cinque giorni su cinque. Si tratta spesso di ragazzi che hanno bisogno di muoversi molto, per i quali la classe e il banco sono una prospettiva troppo restrittiva; oppure di ragazzi così intimiditi dalla scuola che faticano la mattina ad andarci. La scuola spaventa molto, non tutti riescono a tenere il passo.

SCUOLA BOTTEGA

CHE COS’E’: è un servizio che lavora in accordo con le scuole, il servizio sociale e le famiglie con lo scopo di offrire alternative, che vengono co-costruite in relazione alle diverse esigenze dei ragazzi e delle ragazze per non perdere l’opportunità di avere un’istruzione e non vivere la scuola solo come un luogo di imposizione incapace di costruire un futuro su misura. Una preziosa opportunità per scoprire e sviluppare i propri talenti.

PER CHI: preadolescenti (tra gli 11 e i 13 anni) e adolescenti (tra 14 e 21 anni) che stiano facendo un po’ troppa fatica a scuola, o che abbiano desiderio di cambiare il corso di studio ma non sanno ancora verso cosa cambiare o che abbiano desiderio di essere aiutati ad orientarsi nel mondo del lavoro e dell’istruzione. Ma non solo: Scuola Bottega è “aperta” anche per quei minori stranieri che necessitano di un sostegno nell’apprendimento della lingua e cultura italiana ad integrazione del percorso formativo in essere. Infine, il servizio accoglie anche ragazzi fuori dall’obbligo formativo a rischio devianza

QUANDO: martedì e venerdì dalle 9.30 alle 14.30

PERCHE’: Perché la scuola può diventare un terreno faticoso da esplorare.
Scuola Bottega, grazie all’intervento di educatori professionali, può aiutare gli adolescenti in difficoltà a intraprendere un percorso utile per il proprio futuro e, al contempo, a individuare nuovi orizzonti che possano agevolare la realizzazione delle capacità e aspirazioni di ciascuno. Tramite i nostri laboratori pratici e il nostro orientamento, potrai trovare ciò che fa per te.

———————————————————————————————————————————————————–

CONTATTI: 392 0523453 – scuolabottega@aclimilano.com  

PER SAPERNE DI PIU’ –> sfoglia le brochure di presentazione dei nostri servizi

  • Scuola Bottega (laboratori pratici e orientamento al futuro lavorativo per adolescenti)

Potrebbe interessarti anche…