La COOPERATIVA SOCIALE RIPÀRI origina dalla fusione di due storiche cooperative attive su Milano e provincia, Città del Sole e Molecola.

Con tale scelta le due realtà hanno voluto dotarsi di maggiore stabilità e prospettiva progettuale, integrando competenze, saperi e know how connessi ai rispettivi ambiti d’intervento.

CITTA’ DEL SOLE nasce nel 1984 promossa dalle ACLI di Milano e in questi oltre 30 anni di attività ha operato a favore dei soggetti deboli gestendo servizi assistenziali, socio-sanitari, educativi e di prevenzione sociale. La cooperativa ha costantemente perseguito l’obiettivo di assicurare alla persona in difficoltà il mantenimento di una condizione di vita il più possibile dignitosa, evitando lo scivolamento verso situazioni di grave emarginazione sociale o l’allontanamento dal proprio ambito familiare.

Dal 2005 la cooperativa è in possesso della Certificazione di Qualità secondo la Norma ISO 9001:2000 (e successive).

MOLECOLA nasce a fine 1998. Desiderio dei fondatori era costituire una realtà autonoma in grado di progettare e gestire servizi di carattere innovativo, ispirandosi alla metodologia di organizzazione e sviluppo di comunità. Negli anni, la cooperativa è cresciuta dal punto di vista della compagine sociale, delle attività e del conseguente fatturato, salvaguardando però la propria identità di soggetto “agile” e centrato su innovazione, progettazione e formazione.

Nei suoi quasi 20 anni di attività, la cooperativa ha gestito servizi perlopiù connessi alle aree delle famiglie con minori, soggetti disabili, adulti in difficoltà, adolescenti/giovani e progetti di organizzazione e sviluppo di comunità, coesione e inclusione sociale, riqualificazione territoriale.

Punti cardine di tutti gli interventi ideati e gestiti sono stati i concetti di globalità/integrazione/territorio, all’interno di percorsi che valorizzassero tutte le risorse e i saperi esistenti, sia professionali che esperienziali e la cittadinanza attiva.

 

PER SAPERNE DI PIU’ –> sfoglia la brochure di presentazione del nostro ente e dei nostri servizi

Scarica il CV della nostra cooperativa