Cooperativa Ripari aderisce alle seguenti Associazioni di rappresentanza:

  • ACLI Milanesi, con cui Ripari condivide valori e strategie di azione
  • Confcooperative, organizzazione giuridicamente riconosciuta di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali.
  • Federsolidarietà, organizzazione di rappresentanza politicosindacale delle cooperative sociali, mutue ed imprese sociali aderenti a Confcooperative.

Cooperativa Ripari appartiene, inoltre, ai seguenti Consorzi di cooperative:

  • Consorzio Cooperative di Solidarietà e Lavoro ente che nasce dall’impegno di ACLI e CISL milanesi per la promozione e lo sviluppo dell’impresa sociale cooperativa. CCSL fornisce alla Cooperativa servizi contabili, amministrativi e di consulenza societaria e gestionale.
  • Consorzio Care Expert consorzio di cooperative sociali concessionario del marchio Pronto Serenità. Nel 2010 si è avviata la relazione con Città del Sole, che si occupa di alcuni servizi di compliance terapeutica e propone la tessera di Pronto Serenità ai propri utenti per accedere a servizi di assistenza e sostegno.

Cooperativa Ripari collabora stabilmente con le seguenti amministrazioni comunali ed enti pubblici:

  • Comune di Milano (Servizi di Domiciliarità e Residenzialità)
  • Comune di Brugherio
  • Comune di Arcore (attraverso Offerta Sociale)
  • Comune di Cesano Boscone
  • Comune di Trezzano sul Naviglio
  • Comune di Vimodrone
  • Distretto Corsico (Comuni di Assago, Buccinasco, CesanoBoscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio)
  • Distretto Pioltello (Comuni di Vimodrone, Rodano, Segrate)

Tra gli enti finanziatori che sostengono le nostre attività attraverso un contributo a supporto di iniziativa progettuali, ci fa piacere segnalare:

  • Fondazione Cariplo – Da 30 anni Fondazione Cariplo promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. L’impegno della Fondazione è finalizzato a favorire comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi.
  • Fondazione Maurizio Fragiacomo – La Fondazione opera dal 2013 in memoria di Maurizio Fragiacomo, principalmente a Milano, in tre distinte aree d’intervento: la protezione e difesa dell’Infanzia, la tutela e la fruizione della Cultura, la conservazione e valorizzazione dell’Ambiente. L’impegno etico-sociale della Fondazione, laico e apolitico, è volto al sostegno di progetti capaci di guardare al futuro e caratterizzati dalla loro forte rilevanza sociale
  • Fondazione Comunità Milano – Fondazione di Comunità nata su impulso di Fondazione Cariplo e attiva sul territorio di Milano e hinterland. sostiene lo sviluppo e il rafforzamento di comunità solidali ed integrate, e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili con il contributo di Istituzioni, Terzo Settore, imprese e cittadini.
    Favorisce la partecipazione e l’integrazione di risorse e la rigenerazione di legami sociali e di solidarietà tra le persone che vivono e operano nelle nostre comunità.

Di seguito, infine, segnaliamo Cooperative Sociali ed altri enti con cui collaboriamo abitualmente:

  • Save The ChildrenRipari, nell’ambito di Spazio Agorà (centro polifunzionale d’aggregazione nato per sperimentare nuove forme di Welfare nel cuore di Quarto Oggiaro), gestisce due servizi, Punto Luce (centro socio-educativo per bambini e adolescenti) e Fuoriclasse (attività educative per prevenire la dispersione scolastica), all’interno degli omonimi progetti promossi da Save the Children.
  • Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (in particolare collaboriamo con il Coordinamento Lombardia) – Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza.
  • Cooperativa Sociale Il Torpedone – La Cooperativa è attiva nel distretto di Cinisello Balsamo prevalentemente sull’area minori ed è stata partner di Città del Sole per il servizio di assistenza domiciliare nelle zone 2 e 9 del Comune di Milano, nell’ambito dell’accreditamento ottenuto da Città del Sole a fine 2014.
  • Saf Acli S.r.l. – Società afferente alle ACLI Milanesi, supporta i datori di lavoro domestico nell’adempimento degli obblighi burocratici, contabili e contributivi. Saf Acli S.r.l. è mandante dell’Rti che si è accreditata presso il Comune di Milano per la gestione dei servizi in ambito domiciliarità, zona 1, garantendo servizi professionali a quelle famiglie che, oltre agli assistenti domiciliari, hanno alle loro dipendenze personale domestico per la gestione della casa e la cura di soggetti deboli.
  • Co.esa soc.cooperativa sociale – Nasce a Milano nel 1997 su iniziativa di un gruppo di educatori che già avevano maturato e condiviso delle esperienze lavorative nell’area dei servizi alla persona. La finalità principale, sin dall’inizio, è stata di prendersi cura della Persona attraverso servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti a famiglie, minori, adulti, anziani e persone con disabilità, procurando, inoltre, un’occupazione qualificata e continuativa ai propri soci. Attualmente capofila dell’Rti che si è accreditata presso il Comune di Milano per la gestione dei servizi in ambito domiciliarità, zona 1.
  • SOCIOSFERA (già La Riabilitazione) –  La Riabilitazione ONLUS di Seregno svolgeva attività di progettazione ed erogazione di servizi riabilitativi, socioeducativi, assistenza infermieristica e tutelare rivolti ad anziani, disabili e minori. La collaborazione è attiva fin dall’anno 2000 per il Servizio di Assistenza Domiciliare a Milano (cessata con il nuovo accreditamento) e prosegue per il SAD di Brugherio. Nel corso del 2015, a seguito di un processo di fusione, la cooperativa è stata ribattezzata Sociosfera.
  • LULE cooperativa sociale Onlus – Realizza, nel territorio sud ovest di Milano, azioni a favore dell’integrazione sociale di persone a rischio di esclusione come donne vittime di tratta e violenza, minori italiani e stranieri, adulti in situazione di fragilità dovuta alla migrazione, all’handicap o allo sfruttamento lavorativo.
  • Libera compagnia di Arti & Mestieri Sociali – Opera principalmente nei servizi rivolti a minori, giovani e famiglia, sui fronti della promozione all’agio e della tutela dei minori, cercando risposte innovative che puntino alla valorizzazione delle risorse della comunità locale di riferimento. Opera come capofila nell’RTI che si è aggiudicata il servizio di Assistenza scolastica ad personam presso le scuole del Comune di Vimodrone. Di tale RTI Ripari è mandante.
  • Koiné cooperativa sociale Onlus – Progetta e gestisce asili nido comunali e aziendali, progetti interculturali, attività di educazione ambientale, centri estivi, interventi sui disturbi dell’apprendimento, sostegno scolastico e ADM, percorsi di sostegno e gestione del reddito, educativa di strada. Opera come capofila per il Servizio Tutela Minori Distrettuale (distretto di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano s/N), dove Ripari e Lule sono mandanti.
  • Associazione AmbienteAcqua Onlus – Associazione ambientalista fondata nel 2000, è impegnata principalmente in Lombardia in incontri di educazione alla sostenibilità, in studi e progetti di tutela della natura, rigenerazione e valorizzazione del territorio, in percorsi di cittadinanza attiva e coesione sociale, in campagne di sensibilizzazione sui temi legati al cambiamento climatico, in iniziative ecologiche che coinvolgono studenti e cittadini.
  • Shareradio – Radio web nata nel 2009 a Baggio, periferia Ovest di Milano, con l’intento di promuovere coesione sociale in città: comunicare e insegnare a comunicare sono le azioni che ne caratterizzano l’attività. Dal 2015 associazione di promozione sociale, si propone di coniugare nelle proprie attività forme di citizen journalism, story telling e media education, intese come discipline e processi di insegnamento e apprendimento collettivo sui media finalizzate al cambiamento sociale.
  • Associazione Mamme a ScuolaAssociazione nata all’interno dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni di via Mac Mahon (Milano), il progetto si allarga ad altre tre scuole d’istruzione primaria del capoluogo. Entra successivamente a far parte dei percorsi di accompagnamento socio-linguistico della Fondazione Franco Verga. L’associazione è attiva nella prevenzione del disagio giovanile e organizza principalmente lezioni settimanali della lingua di origine della famiglia per i figli che frequentano le scuole primarie e secondarie, partendo dal presupposto che mantenere le proprie radici e rafforzare le proprie competenze linguistiche e culturali consente loro di essere “ponte” tra culture diverse.
  • Navigliosport – Nasce nel 2010 dall’idea di creare un centro di aggregazione per tutti coloro che vogliono fare sport lungo le rive del Naviglio Grande, connotandosi quindi per una forte vocazione agli sport nautici come la Canoa, il SUP e il Dragon Boat. Principale intento è quello di richiamare bambini e adolescenti per avviarli allo sport inteso non solo nella visione agonistica ma come strumento ineguagliabile di distrazione da tutto quello che può rappresentare un pericolo e aiutarli in una crescita basata su principi di salute fisica, lealtà e accettazione di coloro che, dotati di abilità diverse tre, affrontano la vita di tutti i giorni con il desiderio continuo di non sentirsi esclusi e quindi fare dello sport in un ambiente in cui l’amicizia e la condivisione siano alla base di una serena convivenza.
  • Associazione Salvambiente – Dal 1996 cerca di migliorare la qualità dell’ambiente di Trezzano S/N, anche attraverso la gestione del Parco del Centenario e del Lago Mezzetta. E’ costituita da un centinaio di soci e simpatizzanti, ragazzi e adulti, accomunati da un forte desiderio di migliorare la qualità della vita del proprio territorio, di essere una presenza attiva nell’educazione ambientale nelle scuole e di partecipare propositivamente alla salvaguardia dell’ambiente.
  • Cooperativa Giostra – Costituita nel 1980, GIOSTRA opera prevalentemente nell’area minori e anziani realizzando interventi a forte contenuto educativo, aggregativo e culturale. Nel corso della sua storia la società ha lavorato per più di 100 Enti Locali (in primis Comune di Milano) ed ha realizzato molteplici progetti di rete in partnership con Fondazioni, cooperative e associazioni del privato sociale.