Cooperativa Ripari aderisce alle seguenti Associazioni di rappresentanza:

  • ACLI Milanesi, con cui Ripari condivide valori e strategie di azione
  • Confcooperative, organizzazione giuridicamente riconosciuta di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali.
  • Federsolidarietà, organizzazione di rappresentanza politicosindacale delle cooperative sociali, mutue ed imprese sociali aderenti a Confcooperative.

Cooperativa Ripari appartiene, inoltre, ai seguenti Consorzi di cooperative:

  • Consorzio Cooperative di Solidarietà e Lavoro ente che nasce dall’impegno di ACLI e CISL milanesi per la promozione e lo sviluppo dell’impresa sociale cooperativa. CCSL fornisce alla Cooperativa servizi contabili, amministrativi e di consulenza societaria e gestionale.
  • Consorzio Care Expert consorzio di cooperative sociali concessionario del marchio Pronto Serenità. Nel 2010 si è avviata la relazione con Città del Sole, che si occupa di alcuni servizi di compliance terapeutica e propone la tessera di Pronto Serenità ai propri utenti per accedere a servizi di assistenza e sostegno.

Cooperativa Ripari collabora stabilmente con le seguenti amministrazioni comunali ed enti pubblici:

  • Comune di Milano (Servizi di Domiciliarità e Residenzialità)
  • Comune di Brugherio
  • Comune di Arcore (attraverso Offerta Sociale)
  • Comune di Cesano Boscone
  • Comune di Trezzano sul Naviglio
  • Comune di Vimodrone
  • Distretto Corsico (Comuni di Assago, Buccinasco, CesanoBoscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio)
  • Distretto Pioltello (Comuni di Vimodrone, Rodano, Segrate)

Tra gli enti finanziatori che sostengono le nostre attività attraverso un contributo a supporto di iniziativa progettuali, ci fa piacere segnalare:

  • Fondazione Maurizio Fragiacomo – La Fondazione opera dal 2013 in memoria di Maurizio Fragiacomo, principalmente a Milano, in tre distinte aree d’intervento: la protezione e difesa dell’Infanzia, la tutela e la fruizione della Cultura, la conservazione e valorizzazione dell’Ambiente. L’impegno etico-sociale della Fondazione, laico e apolitico, è volto al sostegno di progetti capaci di guardare al futuro e caratterizzati dalla loro forte rilevanza sociale
  • Fondazione Comunità Milano – Fondazione di Comunità nata su impulso di Fondazione Cariplo e attiva sul territorio di Milano e hinterland. sostiene lo sviluppo e il rafforzamento di comunità solidali ed integrate, e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili con il contributo di Istituzioni, Terzo Settore, imprese e cittadini.
    Favorisce la partecipazione e l’integrazione di risorse e la rigenerazione di legami sociali e di solidarietà tra le persone che vivono e operano nelle nostre comunità.

Di seguito, infine, segnaliamo Cooperative Sociali ed altri enti con cui collaboriamo abitualmente:

  • Save The ChildrenRipari, nell’ambito di Spazio Agorà (centro polifunzionale d’aggregazione nato per sperimentare nuove forme di Welfare nel cuore di Quarto Oggiaro), gestisce due servizi, Punto Luce (centro socio-educativo per bambini e adolescenti) e Fuoriclasse (attività educative per prevenire la dispersione scolastica), all’interno degli omonimi progetti promossi da Save the Children.
  • Cooperativa Sociale Il Torpedone – La Cooperativa è attiva nel distretto di Cinisello Balsamo prevalentemente sull’area minori ed è stata partner di Città del Sole per il servizio di assistenza domiciliare nelle zone 2 e 9 del Comune di Milano, nell’ambito dell’accreditamento ottenuto da Città del Sole a fine 2014.
  • Saf Acli S.r.l. – Società afferente alle ACLI Milanesi, supporta i datori di lavoro domestico nell’adempimento degli obblighi burocratici, contabili e contributivi. Saf Acli S.r.l. è mandante dell’Rti che si è accreditata presso il Comune di Milano per la gestione dei servizi in ambito domiciliarità, zona 1, garantendo servizi professionali a quelle famiglie che, oltre agli assistenti domiciliari, hanno alle loro dipendenze personale domestico per la gestione della casa e la cura di soggetti deboli.
  • Co.esa soc.cooperativa sociale – Nasce a Milano nel 1997 su iniziativa di un gruppo di educatori che già avevano maturato e condiviso delle esperienze lavorative nell’area dei servizi alla persona. La finalità principale, sin dall’inizio, è stata di prendersi cura della Persona attraverso servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti a famiglie, minori, adulti, anziani e persone con disabilità, procurando, inoltre, un’occupazione qualificata e continuativa ai propri soci. Attualmente capofila dell’Rti che si è accreditata presso il Comune di Milano per la gestione dei servizi in ambito domiciliarità, zona 1.
  • Mestieri Lombardia – Rete regionale di Agenzie per il Lavoro accreditate da Regione Lombardia (Accreditamento n. 305 del 30/01/2015) ed autorizzate dal Ministero del Lavoro (Autorizzazione n. 86 del 16/02/2015 – sez. I) all’erogazione di servizi al lavoro. Ripari è capofila e Mestieri è mandante nel Raggruppamento Temporaneo di Imprese che si è aggiudicato a fine 2016 il servizio inserimenti lavorativi presso il Comune di Vimodrone.
  • SOCIOSFERA (già La Riabilitazione) –  La Riabilitazione ONLUS di Seregno svolgeva attività di progettazione ed erogazione di servizi riabilitativi, socioeducativi, assistenza infermieristica e tutelare rivolti ad anziani, disabili e minori. La collaborazione è attiva fin dall’anno 2000 per il Servizio di Assistenza Domiciliare a Milano (cessata con il nuovo accreditamento) e prosegue per il SAD di Brugherio. Nel corso del 2015, a seguito di un processo di fusione, la cooperativa è stata ribattezzata Sociosfera.
  • Libera compagnia di Arti & Mestieri Sociali – Opera principalmente nei servizi rivolti a minori, giovani e famiglia, sui fronti della promozione all’agio e della tutela dei minori, cercando risposte innovative che puntino alla valorizzazione delle risorse della comunità locale di riferimento. Opera come capofila nell’RTI che si è aggiudicata il servizio di Assistenza scolastica ad personam presso le scuole del Comune di Vimodrone. Di tale RTI Ripari è mandante.
  • Koiné cooperativa sociale Onlus – Progetta e gestisce asili nido comunali e aziendali, progetti interculturali, attività di educazione ambientale, centri estivi, interventi sui disturbi dell’apprendimento, sostegno scolastico e ADM, percorsi di sostegno e gestione del reddito, educativa di strada. Opera come capofila per il Servizio Tutela Minori Distrettuale (distretto di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano s/N), dove Ripari e Lule sono mandanti.
  • LULE cooperativa sociale Onlus – Realizza, nel territorio sud ovest di Milano, azioni a favore dell’integrazione sociale di persone a rischio di esclusione come donne vittime di tratta e violenza, minori italiani e stranieri, adulti in situazione di fragilità dovuta alla migrazione, all’handicap o allo sfruttamento lavorativo.