Al via il progetto “Corpi nel suono”: percorsi nelle terapie espressive per bambini e adolescenti

Al via il progetto “Corpi nel suono”: percorsi nelle terapie espressive per bambini e adolescenti

Tra dicembre e gennaio ha preso avvio, presso i nostri Centri Educativi per minori di Trezzano sul Naviglio e Cesano Boscone, un nuovo e importante progetto: CORPI NEL SUONO, promosso e gestito da Associazione Sensoria e realizzato con il prezioso supporto di Fondazione Maurizio Fragiacomo.

Un percorso multi-laboratoriale nelle terapie espressive, gestito da professionisti e rivolto a bambini ed adolescenti.

Musicoterapia; Danzaterapia; Produzione musicale.

Tre proposte gratuite di creative expression pensate per incontrare i bisogni caratteristici di bambini e adolescenti, ed in particolare di coloro che vivono momenti difficili legati alla propria esperienza di crescita o di avanzamento nel mondo e nella vita

  • Il martedì pomeriggio, presso Il Centro di Cesano Boscone, va in scena il laboratorio di MUSICOTERAPIA. Carlo Virzi guida i bambini e i ragazzi del Centro Accoglienza Minori in un viaggio di esplorazione dell’universo sonoro e di conoscenza della musica: si ascolta, ma soprattutto si vivono esperienze di utilizzo di strumenti musicali così come della voce.
  • Al Polo Ulisse di Trezzano sul Naviglio, invece, ogni martedì pomeriggio, Francesca Tarini conduce il laboratorio di DANZATERAPIA. Un prezioso spazio di esplorazione e crescita in cui esprimersi con la gestualità, il movimento e la danza.
  • Ogni giovedì pomeriggio, sempre al Polo Ulisse, si impara a raccontarsi realizzando la propria canzone. Il laboratorio di PRODUZIONE audio-video MUSICALE di Gabriele Caporali insegna infatti ai bambini e ragazzi del Centro Pomeridiano a dar voce alle proprie storie, ai propri vissuti e alla propria poetica attraverso l’utilizzo di strumenti professionali. Dall’idea al videoclip, passando per la registrazione del brano!

Questi tre canali di esperienza ed espressione per offrire, in attività individuali o di gruppo, spazi di esplorazione e ricerca, condivisione e confronto, consapevolezza e crescita, funzionali al supporto alla gestione delle difficoltà e del disagio vissuti nella propria esperienza di vita. Il tutto in una dimensione ludica e prima di tutto focalizzata sulla tutela del benessere dei partecipanti.

La varietà disciplinare dei laboratori rappresenta, infine, uno straordinario valore aggiunto, che consente una diversificazione degli stimoli, una calibrazione delle proposte su utenti potenzialmente predisposti per uno specifico canale, più che su altri, e un lavoro trasversale e stratificato sulle finalità comuni del progetto.

wp_1229749

I commenti sono chiusi.