Spazio Agorà: nuove forme di Welfare nel cuore di Quarto Oggiaro

Spazio Agorà: nuove forme di Welfare nel cuore di Quarto Oggiaro

Una nuova sfida per Ripari! A partire da Settembre, infatti, la nostra cooperativa partecipa al coordinamento di alcune tra le attività educative promosse da Spazio Agorà, spazio polifunzionale d’aggregazione nato per sperimentare nuove forme di Welfare nel cuore di Quarto Oggiaro.

Lo spazio coinvolge e segue in modo continuativo nella sua progettualità 200 famiglie ogni anno

Le attività realizzate prevedono il coinvolgimento di operatori specializzati e di volontari (35 nel 2020) e un lavoro in rete con 20 associazioni e realtà del territorio.


Capofila del progetto pubblico, cofinanziato da Fondazione Cariplo e Save the Children, è il Comune di Milano che ha messo a disposizione lo spazio.

Attivo dal 2008 in Piazzetta Capuana, Spazio Agorà è un vero e proprio hub territoriale di welfare con all’attivo oltre 900 interventi su minori.

Un centro polifunzionale da cui prendono avvio servizi e attività per il quartiere e in cui collaborano diverse organizzazione del pubblico e del privato sociale coordinate dalle Acli Milanesi, in rete con il territorio di Quarto Oggiaro e la città (da segnalare QuBì, Villaperta, Anpi, la Biblioteca comunale, le scuole e le parrocchie del quartiere, la fondazione Welfare Ambrosiana, la rete degli spazi WeMi).

Negli ultimi mesi anche Cooperativa Ripari ha messo a disposizione la propria esperienza e professionalità nella gestione di attività educative rivolte ai minori partecipando ad alcuni dei servizi offerti dallo spazio ed in particolare Punto Luce (centro socio-educativo per bambini e adolescenti) e Fuoriclasse (attività educative per prevenire la dispersione scolastica) oltre a collaborare a Sportello WeMi (orientamento per accedere ai servizi per la cura, l’educazione e il benessere).

Al centro di Spazio Agorà sono i cittadini, a cui sono rivolte azioni di coesione sociale, promozione della cittadinanza attiva e orientamento ai servizi.

Le iniziative e le attività si rivolgono sia al singolo con l’offerta dello sportello WeMi, dello sportello psicologico e legale, o con la consulenza per il Microcredito, sia alla famiglia con minori, con ad esempio le attività dei già citati Punto Luce e Fuoriclasse, oltre ad una grande offerta aggregativa attraverso il Quorto, lo sportello migranti, le feste, i corsi, la scuola di italiano.

Un innovativo progetto di coesione sociale e servizio alla cittadinanza per promuovere partecipazione attiva e azioni di solidarietà, servizio e mutuo aiuto.


Per saperne di più

https://spazioagoramilano.wordpress.comfacebook.com/SpazioAgoraQuarto

wp_1229749

I commenti sono chiusi.