Settimana della legalità: le ACLI Milanesi ricordano l’impegno di Coop Ripari

Settimana della legalità: le ACLI Milanesi ricordano l’impegno di Coop Ripari

Ci fa piacere segnalare come le ACLI provinciali Milano, Monza e Brianza abbiano voluto ricordare e sottolineare, in concomitanza con la ricorrenza del 21 marzo, l’impegno del nostro ente su temi fondamentali come quelli della legalità e della conservazione della memoria delle vittime delle mafie.

Caterina Santinon e Silvio Ziliotto infatti, in un lungo articolo apparso sul sito di Acli Milano (www.aclimilano.it) in occasione della XXVI° Giornata in memoria delle vittime di mafia, ricordano le iniziative portate avanti in questo ambito da Coop Ripari, che ha l’onere e l’onore di gestire in un territorio a forte rischio di infiltrazioni mafiose come il Corsichese, due beni confiscati alla mafia trasformati in importanti risorse a disposizione della comunità (Polo Ulisse e Casa Garofalo). A queste attività ormai consolidate si è aggiunta, negli ultimi mesi, la collaborazione nel coordinamento di alcune tra le attività educative promosse da Spazio Agoràspazio polifunzionale d’aggregazione di Quarto Oggiaro.

Condividiamo con voi un estratto dell’articolo, che potete trovare qui (LINK) nella sua versione completa.

21 marzo 2021, XXVI Giornata in memoria delle vittime di mafia, iniziativa promossa da Libera e Avviso Pubblico e riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. Un appuntamento a cui le ACLI Milanesi aderiscono ogni anno con convinzione ed impegno e che da tempo ormai è diventato molto più che una ricorrenza simbolica.

Quest’anno la settimana delle legalità si è aperta con l’incontro di approfondimento “La cura della legalità e del bene comune nei nostri territori” che ha visto ospite il giudice e magistrato Giuseppe Gennari…

…Un impegno, quello per la diffusione della cultura della legalità che le ACLI Milanesi declinano in diversi modi. Numerose anche quest’anno le adesioni all’iniziativa “Lenzuoliamo Milano”, proposta da Libera Milano: moltissimi i Circoli Acli che hanno esposto alle finestre i lenzuoli con i nomi delle vittime innocenti di mafia.

……….

Particolarmente significative, poi, sono le esperienze della Cooperativa Ripari che a Trezzano Sul Naviglio gestisce due immobili, beni confiscati alla mafia, affidati dal Comune di Trezzano alla cooperativa tramite un appalto pubblico: Casa Garofalo, una villetta indipendente in via Donizetti 11, dove la coop. ospita nuclei (8) mamma con bambino/i in momentanea difficoltà, ed uno spazio in via Cavour 22 dove la coop. ha creato il Polo Ulisse, Centro Multiservizi per le famiglie e il territorio, con un Centro di Accoglienza Pomeridiano per Minori, una Scuola-Bottega per minori a rischio di abbandono scolastico, un servizio psicoterapeutico per minori e famiglie e altri servizi e di Spazio Agorà realtà che sorge in piazza Capuana a Quarto Oggiaro, per molto tempo teatro di spaccio di droga e oggi centro di numerosi servizi di welfare di comunità e di progetti contro la dispersione scolastica.

……..

Il Ringraziamento delle Acli Milanesi a tutti coloro che hanno voluto partecipare alla tre giorni di legalità e memoria per le vittime delle mafie.

wp_1229749

I commenti sono chiusi.