Polo Educa(es)tivo – Per l’estate, una proposta di qualità e all’aria aperta!

Polo Educa(es)tivo – Per l’estate, una proposta di qualità e all’aria aperta!

Polo Educa(es)tivo – Per l’estate, una proposta di qualità e all’aria aperta!

Il Centro di Accoglienza Pomeridiano Minori del Polo Ulisse di Trezzano sul Naviglio riaprirà il 29 giugno in orario pomeridiano, offrendo attività educative e aggregative qualificate e diffuse, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Fit boxe a distanza; orto pedagogico; street art; laboratorio di cinema; arte terapia; hip hop; giocodanza: laboratorio creativo; gite esterne… e molto altro!

Polo Ulisse riparte con una ricca proposta di attività gestite da personale qualificato all’interno di un ambiente che privilegerà l’utilizzo delle ampie aree all’aperto di cui può avvalersi la struttura, garantendo, al tempo stesso, il rispetto delle norme sanitarie.

A seguito del periodo di lockdown che ha sospeso il tempo e annullato le relazioni sociali generando conseguenze soprattutto sui ragazzi, si è ritenuto indispensabile ricominciare le attività in presenza al fine di ricucire quello strappo e tornare a colorare quel tempo sospeso, di cui tutti i ragazzi sono stati protagonisti

Una proposta in collaborazione con Progetto In&OutContro la dispersione scolastica nel corsichese e Progetto SCENA – Scenari di Creative Expression nell’Adolescenza e nell’infanzia


Presentazione

Le attività di Polo Educa(es)tivo, svolte in sicurezza e privilegiando gli spazi esterni, saranno rivolte ai ragazzi del territorio fra gli 8 e i 15 anni suddivisi in fasce d’età.
L’allestimento degli spazi sarà volto a favorire attività in piccoli gruppi, con la presenza di educatori professionali addetti alla loro conduzione.
Laddove le attività non potranno svolgersi in luoghi esterni, causa maltempo o per altre ragioni inevitabili, i locali interni sono stati allestiti nel rispetto delle norme previste, attraverso l’organizzazione di una pluralità di ambienti per lo svolgimento delle attività programmate e garantendo un rapporto con lo spazio disponibile tale da assicurare il distanziamento fisico.

Presso Polo Ulisse – Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio – Via Cavour 22 a Trezzano sul Naviglio


Informazioni pratiche

Pacchetto settimanale 5 pomeriggi a 40€

Pacchetto settimanale 3 pomeriggi a 24€

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 giugno

NOTA Per i ragazzi di 8-11 anni è prevista la frequenza nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì; per quelli di 12-15 anni è possibile scegliere tra due opzioni: 5 pomeriggi a settimana o 3 pomeriggi a settimana

Per iscriversi, compilare il FORM DI ISCRIZIONE –> LINK

INFO: 392 0523453 – poloulisse.centriminori@aclimilano.com

.


La nostra proposta educativa

Obiettivi della proposta educativa:

• Accogliere i ragazzi attraverso il riconoscimento delle emozioni scaturite dal periodo di distanza sociale e di sospensione di tutte le attività.
Recuperare la dimensione del tempo “in presenza”, diversa dalla dimensione del tempo “online”.
• Costruire o ri-costruire insieme ai ragazzi i significati generativi e inclusivi delle relazioni umane, alla luce di quanto accaduto.
Sensibilizzare all’aderenza alle linee-guida igienico-sanitarie.
• Proporre nuove stimolanti attività all’aperto che consentano a tutti i ragazzi di mettersi in gioco, di confrontarsi e di sperimentarsi.
• Riprendere in presenza i laboratori artistici – culturali – sportivi – creativi già in essere e organizzarne di nuovi, che si svolgeranno all’aperto sulla base delle disposizioni.
Riavvicinare i ragazzi alle risorse ambientali e naturali presenti nel territorio sia della comunità di appartenenza che dell’area metropolitana di Milano attraverso uscite esperienziali o didattico formative (per l’eventuale utilizzo di mezzi per il trasporto dei ragazzi, verrà garantito l’accompagnamento a bordo da parte di figure adulte, nonché il prescritto distanziamento fisico).

Verranno verificate quotidianamente le condizioni di salute delle persone che accedono all’area e il regolare utilizzo delle mascherine.

wp_1229749

Lascia un commento