Niente si dà tanto come quando si danno delle speranze.

Anatole France

In occasione del nostro matrimonio vi abbiamo proposto di partecipare alla nostra lista nozze solidale con una donazione a sostegno delle attività educative offerte da Spazio Agorà, centro polifunzionale d’aggregazione gestito da Cooperativa Ripari in Piazza Capuana (Quarto Oggiaro – Milano).

A qualche mese di distanza, vogliamo portarvi il ringraziamento dei bambini del Centro Educativo Punto Luce e raccontarvi alcune delle attività laboratoriali che Spazio Agorà, grazie alla vostra generosità, ha potuto offrire gratuitamente ai bambini e agli adolescenti del quartiere, con particolare attenzione a quei minori a rischio di dispersione scolastica o in condizione di povertà educativa.

Ecco alcune delle attività realizzate grazie alla lista nozze solidale

Nuove esperienze: pattinaggio su ghiaccio e snowboard!

Siamo riusciti a far sperimentare i nostri ragazzi e ragazze in attività mai vissute prima! Come si sta in equilibrio sui pattini? Come si fa a non cadere con i piedi attaccati allo snowboard?
Con la collaborazione di insegnanti preparati e con la possibilità di noleggiare i materiali giusti, siamo riusciti ad accompagnare i beneficiari del Punto Luce in ambienti sconosciuti per loro.


Gite e svago!

Durante l’estate molti dei ragazzi e delle ragazze con cui lavoriamo non hanno la possibilità di viaggiare o di vedere luoghi diversi dal proprio quartiere. Ecco perché portare i beneficiari in gita, permette loro di “allargare gli orizzonti”, facendo vivere emozioni diverse e mai banali. Una gita al lago, l’ingresso in piscina, una passeggiata sul fiume, sono esempi di momenti utili per scoprire quanto c’è di nuovo e bello fuori dalla propria casa.


Il cibo.. la migliore forma di aggregazione!

Trovarsi per mangiare insieme, condividere la cena, sperimentarsi nel cucinare insieme. Tutte occasioni di convivialità sana e molto funzionale, vissute in vari momenti dell’anno dai ragazzi. Vogliamo continuare a proporre questi momenti, utili anche a diffondere la cultura del mangiar sano.


Per conoscere tuttii progetti e le attività di Spazio Agorà cliccate sul LINK o visitate la pagina facebook