Cooperativa Ripari, gestisce da settembre 2021 Spazio Agorà, centro polifunzionale d’aggregazione pensato per sperimentare e promuovere nuove forme di welfare.

Spazio Agorà nasce nel 2008 da un’idea delle Acli (prima ACLI Lombardia e poi ACLI Milano) come hub territoriale di welfare nel cuore di Quarto Oggiaro, aggregando attorno a sé partner, progetti e finanziatori diversi.

Attualmente il gruppo di lavoro di Cooperativa Ripari gestisce due spazi, uno originario a Quarto Oggiaro e uno all’interno della scuola di Via Sapri in zona Musocco, e sviluppa sul quartiere un progetto di coesione sociale e importanti servizi alla cittadinanza con la finalità di promuovere partecipazione attiva, organizzare spazi di ascolto e di orientamento ed offrire luoghi educativi significativi nei territori di riferimento.

I progetti che qui si realizzano coinvolgono infatti i cittadini e le cittadine attraverso diverse attività, proposte e servizi: Spazio Agorà coinvolge e segue in modo continuativo nelle sue progettualità più di 300 famiglie ogni anno, mentre le attività realizzate prevedono il coinvolgimento di più di 10 operatori qualificati e di 18 cittadini attivi e il lavoro in rete con più di 20 tra associazioni e realtà del territorio.


Spazio Agorà  è punto di riferimento e rappresentanza della rete QuBi di Quarto Oggiaro, programma promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara per rafforzare la capacità della città di Milano di individuare e contrastare la povertà minorile. 

In stretta connessione con il Comune di Milano, ospita e realizza lo Spazio WeMi Capuana, punto di accesso e orientamento al welfare cittadino e luogo di promozione di servizi condivisi.

In partnership con Save the Children, gestisce i due centri educativi Punto Luce, centro socio-educativo per bambini e adolescenti di contrasto alla povertà educativa a Quarto Oggiaro, e  il Centro Educativo Fuoriclasse, attività educative per prevenire la dispersione scolastica a Musocco.

Le attività e le iniziative di Spazio Agorà si rivolgono a tutti i cittadini e le cittadine: una ricca offerta di servizi individuali e personalizzati  (come nel caso dello sportello WeMi, della consulenza legale e psicologica, dello sportello migranti) affiancata a proposte aggregative e di più ampio respiro (come il QuOrto, il supporto allo studio specifico per bes e dsa, la scuola di Italiano e l’organizzazione di feste), senza dimenticare l’offerta dei centri educativi Punto Luce e Fuoriclasse, destinata a bambini/e e ragazzi/e.

Al centro di Spazio Agorà ci sono infatti i cittadini e le cittadine, a cui sono rivolte azioni di empowerment sociale, promozione della cittadinanza attiva e orientamento ai servizi. Un innovativo progetto di coesione sociale e servizio alla cittadinanza per promuovere partecipazione attiva e azioni di solidarietà.


CONTATTI:

Via Capuana 3 (piazzetta pedonale) – 02 84049001 – spazioagora@aclimilano.com

SCOPRI DI PIU’:

Segui la pagina Facebook di Spazio Agorà